Biografia

Dalla Liguria con furore

Sonorità a cavallo tra pop ed elettronica, testi malinconici e taglienti: è la cifra stilistica di Chiara Ragnini, cantautrice genovese attiva da anni nella scena musicale indipendente. Chiara ha perfezionato la tecnica vocale e la scrittura, frequentando masterclass e workshop con alcuni dei migliori autori e cantanti in Italia, da Paola Folli a Saverio Grandi fino a Carl Anderson. Nel corso degli anni Chiara ha vinto diversi riconoscimenti, partecipato a festival e rassegne, ottenuto passaggi radiofonici e televisivi. Nel 2011 ha pubblicato Il giardino di rose, un disco dal sapore folk-pop che le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori.

Un seguito che negli ultimi mesi ha permesso a Chiara di sperimentare una campagna di crowdfunding su Musicraiser per finanziare il suo nuovo disco La Differenza, pubblicato il 28 aprile 2017. L’operazione si è rivelata un successo clamoroso, con la partecipazione di centinaia di sostenitori e la raccolta di oltre il doppio dell’importo inizialmente prefissato.

DICONO DI LEI

Davvero impressionante la performance canora di Chiara che, con la sua voce, trasmette quel dolore e quell’angoscia che un argomento come la violenza sulle donne deve far arrivare. (Vainer Broccoli, Marie Claire)

Ha la voce, il fisico, la presenza scenica. Ma soprattutto tanto talento. (Giulia Cassini, Il Secolo XIX)

Chiara scrive bene e canta ancora meglio, il suo è un pop piuttosto elegante (Michele Neri, Vinile)

Una piacevole miscela, anche al primo ascolto, tra sonorità elettropop e classica scuola cantautorale. (Luciano Lattanzi, Media e Sipario)

Chiara Ragnini dimostra un’interessante attenzione e dedizione per la parola cantata che la pone in risalto per i contenuti e che la lega alla miglior tradizione cantautorale genovese di cui appare una tra le “figlie” più capaci e promettenti. (Valeria Bissacco, L’Isola che non c’era)

Le canzoni dell’album di Chiara Ragnini, “La Differenza”, sono piccoli gioielli (Marco Fioravanti, Fare musica e dintorni)

Chiara Ragnini scrive e compone in modo personale, va a fondo ad ogni ispirazione e non si limita ad una spolverata superficiale (Giancarlo Passarella, Musicalnews)

La genovese Chiara Ragnini è la dimostrazione vivente e cantante che in Italia si possa fare un pop venato di elettronica di grande qualità, pensante e molto piacevole. (Massimo Argo, In Your Eyes Zine)

Chiara Ragnini è una cantautrice ligure che scrive pezzi di una dirompente carica pop in grado allo stesso tempo di raccontare storie intense e drammatiche (Gerardo Russo, Talassa Magazine)

Vestito energico per la nuova prova della cantautrice (Fabio Fiume, All Music Italia)

Dieci tracce in cui si nota l’evoluzione artistica della cantautrice genovese che non ha più paura di raccontarsi. (Cinzia Canali, Nonsense Mag)

Le dieci tracce che lo compongono si lasciano ascoltare piacevolmente, trasudando anche eleganza ed un suono internazionale al tempo stesso (Nicky Abrami, Metropolitan Magazine)

BIOGRAFIA COMPLETA

Chiara Ragnini, genovese, cantautrice. Dopo il liceo classico si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Si dedica allo studio della chitarra classica ed acustica e del canto con differenti insegnanti della sua città e compone testi e musica dall’adolescenza; ha partecipato a numerosi workshop e masterclass sulla tecnica vocale, sull’audio recording e sulla composizione e scrittura di canzoni (Paola Folli, Saverio Grandi, Carl Anderson).

Il 28 aprile 2017 pubblica il secondo lavoro in studio, La Differenza: dieci tracce, tra cui il singolo apripista Un colpo di pistola, il cui videoclip è finalista al Biella Festival Music Video 2017, tratteggiano l’evoluzione artistica della cantautrice genovese, che con questo lavoro esce dalla comfort zone del folk chitarra-voce per andare alla ricerca del suo personale punto di equilibrio tra una scrittura che ammicca all’electro pop e un’anima da rocker. Finanziato grazie ad una riuscitissima campagna di crowdfunding su Musicraiser, con oltre 220 sostenitori e più di 7.000 euro raccolti (pari al 235% dell’obiettivo prefissato), il disco arriva cinque anni dopo il precedente lavoro Il giardino di rose.

Nel 2016 vince, come autrice, il concorso di  canzoni per bambini La Luna al Guinzaglio con la canzone Nell’Aria, componendola sul testo scritto da una classe di prima media; nello stesso periodo, è fra i 12 finalisti di Genova per Voi, il talent per autori di canzoni promosso da Universal Music Publishing, ed affronterà una settimana di perfezionamento ad Ovada dal 18 al 24 settembre con autori, produttori e discografici.

Si è esibita in diretta su RAI Due nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia, vincendo il televoto nella sfida artistica per la squadra di Andora (SV). Attenta alla moda e all’arte contemporanea, viene scelta nel 2016 da OVS come ambassador del marchio, ricoprendo il ruolo di #ovspeople da marzo a maggio ed espone al Museo Archeologico di Napoli come vincitrice del #contestsupermann2016 dedicato all’artista contemporaneo Adrian Tranquilli. Ad agosto sarà madrina di Albenga Dreams, la rassegna di comics – altra sua passione – che si svolge ogni estate nella cittadina ligure.

E’ stata ospite degli eventi collaterali al 66° Festival della Canzone Italiana nel grande palco di piazza Colombo a Sanremo, con La Stampa e Area Sanremo, approdata fra i 40 finalisti nel 2015 e sfiorando per un soffio il palco dell’Ariston, e della rassegna Canta Come Mangi a Cantù, presentata da Antonio Silva (Premio Tenco), condividendo il palco con Dolcenera. E’ stata invitata da Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco, ad esibirsi a Il Tenco Ascolta a Sanremo, dedicato alle nuove proposte cantautorali più interessanti a livello nazionale e premiata in Campidoglio a Roma per il Premio Alberoandronico nella sezione Testo Canzone. E’ vincitrice del Premio Lunezia 2014 nella categoria Nuove Proposte – Autori di Testo e di InediTO – Premio Colline di Torino 2014 nella categoria Testo Canzone.

Ospite più volte del Club Tenco, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Dolcenera, Zibba, Yo Yo Mundi e Mauro Ermanno Giovanardi

Nel 2015 pubblica il singolo Tra le foglie, dedicato al borgo medioevale di Lingueglietta, il cui videoclip, pubblicato ad ottobre, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club i Borghi più Belli d’Italia (Roma) e del progetto BEST OF – Valle del San Lorenzo; questo progetto è volto a valorizzare il territorio della Valle del San Lorenzo, in particolare il borgo di Lingueglietta, nell’entroterra del ponente ligure, casa di Chiara dal 2009. A febbraio 2015 è stata membro del Gruppo di Ascolto di Radio RAI Due commentando in diretta su Rai.tv la 65° edizione del Festival di Sanremo ed ha partecipato come corista e comparsa nel Promo RAI dedicato al Festival di Sanremo 2015Tutti Cantano Sanremo” insieme a Carlo Conti, Emma Marrone ed Arisa, nel set ambientato al Mercato dei Fiori di Sanremo.

E’ spesso accostata agli artisti della nuova scuola cantautorale genovese, guadagnandosi ampio spazio in numerose pubblicazioni (Genova e la canzone d’autore, Banca Carige e Club Tenco, 2015; Genova. Storie di canzoni e cantautori, Editrice Zona, 2011).

Nell’estate 2011 pubblica Il Giardino di Rose, disco che raccoglie dieci canzoni di sua composizione in italiano e dal quale viene estratto il primo fortunato singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011 edito da Universal Music Publishing. A novembre 2012 è stata ospite in diretta nazionale negli studi milanesi di RTL 102.5 in qualità di vincitrice del progetto Wilkinson Sound. Riceve l’invito di Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco, ad esibirsi a Sanremo nel pomeriggio del Premio Tenco 2012 rivolto alle nuove proposte.

Lunga la lista dei premi e dei riconoscimenti ottenuti negli anni: dal Premio Lunezia 2014 come autrice di testi fino al Premio Donida nel 2011, alla diretta su RTL 102.5 grazie a Wilkinson Sound

Nel 2013 la sua Il Giardino di Rose viene pubblicata nella compilation del Club Tenco e Ala Bianca “Siamo in Tenco”, dedicata ai nuovi talenti della canzone d’autore che hanno partecipato agli eventi del Club nel biennio 2011/12; viene inoltre coinvolta dallo scrittore e giornalista Michele Monina per la seconda edizione del progetto Anatomia Femminile, in uscita nel 2014 per Friends4Arts.

E’ vincitrice di numerosi riconoscimenti (Premio Lunezia 2014, InediTO – Premio Colline di Torino 2014, Premio Donida 2011, Wilkinson Sound con RTL 102.5, The Place Lab, Targa Siae Biella Festival, Premio Città di Murex, Trofeo Gatticese delle Arti) ed il suo progetto musicale è stato più volte insignito di premi e targhe di riconoscimento al suo valore. Con le sue canzoni ha ottenuto ottimi consensi da pubblico e critica e numerosi passaggi radiofonici e televisivi sulle reti nazionali (fra cui Roxy Bar di Red Ronnie, TG1 Note su RAI Uno, U Zone su Mediaset Italia2, Suoni d’Estate e Demo su Radio 1 RAI, Speciale Premio Lunezia su RAI Scuola). Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna. Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolo come riconoscimento al valore del suo progetto musicale.

Un’intensa attività live la porta a condividere le sue composizioni in tutta Italia e a partecipare a numerose rassegne e festival musicali fra Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna (Premio Tenco, Premio Lunezia, L’Onda Rosa al MEI Supersound, _reset Festival, Su La Testa!, Acoustic Guitar Meeting, SanremOFF, Casa Sanremo, Premio Bindi, Festival del Piave, Amici per l’Emilia, Collisioni Festival), calcando palchi importanti come il prestigioso The Place di Roma.

Chiara è al lavoro anche come autrice: finalista al talent Genova per Voi 2016 (Universal Music Publishing), collabora con artisti della scena hip hop e cantautorale

Nel 2011 è fra i 40 finalisti di Area Sanremo e fra i vincitori del progetto AscoltAutori, curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; nel 2010 è la vincitrice del Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards, della rassegna Radar Talent Interceptor (La Stampa), con cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) e del Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival dedicato alle nuove proposte autorali. Nel 2012 il suo progetto musicale viene insignito di numerose targhe di riconoscimento: Premio Miglior Autore al Festival del Piave, Targa di Riconoscimento al Premio Musicale Città di Ventimiglia e Premio Stella Fuorimetrica al Fuorimetrica Festival.

Ha collaborato negli anni con numerosi artisti e condiviso il palco con Zibba, Dolcenera, Yo Yo Mundi, Povia, Andy, Mauro Ermanno Giovanardi, Tricarico, Irene Fornaciari, Francesco Baccini.

Esperienze artistiche significative e riconoscimenti

2017
  • il videoclip di Un colpo di pistola è finalista al Biella Festival Music Video
  • il 28 aprile pubblica il secondo disco in studio, La Differenza (CREA Media / Sounday)
  • il 17 marzo pubblica il primo singolo del nuovo album, Un colpo di pistola
  • collabora al nuovo album della Casa degli Specchi, La Vita (Una saga coi baffi), in tre featuring
2016
  • è fra i 12 finalisti di Genova per Voi, talent per autori di canzoni promosso da Universal Music Publishing
  • come autrice, vince il concorso nazionale di canzoni per bambini La Luna al Guinzaglio
  • si esibisce in diretta su RAIDUE nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia nella squadra di Andora SV, vincendo il televoto
  • è ospite degli eventi collaterali del 66° Festival della Canzone Italiana nel grande palco di piazza Colombo a Sanremo con Area Sanremo e La Stampa
  • è scelta da OVS come #ovspeople, ambassador del marchio da marzo a maggio
  • collabora con il cantautore Eugenio Ripepi nel singolo Segui l’hashtag, sigla del festival di comics Albenga Dreams, di cui è madrina
  • collabora con il collettivo hip hop Casa degli Specchi, firmando uno dei brani e prestando la voce per tre canzoni del nuovo disco del gruppo
  • è testimonial per l’Associazione Ligure Asmatici e Federasma

2015

  • è fra i 40 finalisti di Area Sanremo
  • vince il Trofeo Gatticese delle Arti nella categoria Testo Canzone con Il Vortice Bianco
  • condivide il palco con Dolcenera a Cantù per Canta Come Mangi, presentata da Antonio Silva (Premio Tenco)
  • pubblica il singolo Tra le foglie, dedicato al borgo medioevale di Lingueglietta (Cipressa, IM); il relativo video ottiene il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club i Borghi più belli d’Italia e del progetto Valle del San Lorenzo – Best Of
  • Grigiocielo vince il Premio Letterario Città di Parole – Città di Murex a Firenze
  • ospite a Il Tenco Ascolta su invito del Club Tenco a Sanremo
  • premiata a Sanremo agli International Artistic Awards con Grigiocielo
  • premiata in Campidoglio a Roma al Premio Letterario Alberoandronico – Testo Canzone con Grigiocielo
  • è nel gruppo di ascolto di Area Sanremo / Radio RAI Due per commentare in diretta su Rai.tv il 65° Festival di Sanremo
  • partecipa come corista e comparsa nel promo RAI dedicato al Festival di Sanremo 2015 “Tutti Cantano Sanremo” insieme a Carlo Conti, Emma Marrone ed Arisa
  • è presente, con un paragrafo a lei dedicato, nel volume Genova e la canzone d’autore (Banca Carige, Club Tenco)

2014

  • vince il Premio Lunezia 2014 fra le Nuove Proposte Autori di Testo con Grigiocielo
  • vince InediTO – Premio Colline di Torino con Colpo di Pistola
  • Il lato più bello di me è nella compilation Anatomia Femminile (Friends4Arts)
  • supera i casting di The Voice of Italy 2 e registra la Blind Audition

2013

  • Il Giardino di Rose è nella compilation Siamo In Tenco (Club Tenco / AlaBianca)
  • è fra le nuove proposte del Premio Lunezia

2012

  • vince il Wilkinson Sound e va in diretta radiovisiva su RTL 102.5
  • ospite al Premio Tenco nel pomeriggio delle nuove proposte
  • riceve Targa di Riconoscimento al Premio Musicale Città di Ventimiglia
  • riceve il Premio Stella Fuorimetrica al Fuorimetrica Festival
  • riceve il Premio Miglior Autore al Festival del Piave

2011

  • è presente, con un paragrafo a lei dedicato, nel libro Genova. Storie di canzoni e cantautori (Editrice Zona)
  • vince il The Place Lab a Roma
  • vince il Premio Donida (Universal Music Publishing) con Gli Scoiattoli nel bosco
  • è fra i 40 finalisti di Area Sanremo
  • pubblica il disco Il Giardino di Rose
  • riceve il Premio per la Cultura e lo Spettacolo da Pepi Morgia e Sanremonews
  • suona la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival
  • vince AscoltAutori (Universal Music Publishing)

2010

  • vince il Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards
  • vince Radar Talent Interceptor (La Stampa)
  • vince il Premio Sergio Endrigo Targa Siae al Biella Festival
Share:
© CREA Media 2017 | www.creamedia.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi